Aprire area sosta camper: un'idea realizzabile?

Aprire un Rimessaggio
Aprire un Rimessaggio

Aprire un’area sosta per camper può essere un’opportunità interessante per coloro che possiedono una proprietà adatta. Se hai uno spazio adeguato e disponibile, creare un’area sosta per camper può offrire numerosi vantaggi. Oltre a fornire un servizio utile per gli amanti dei viaggi in camper, potresti generare un’entrata aggiuntiva attraverso tariffe di sosta o affitti. Inoltre, potresti creare un’atmosfera accogliente e familiare per i visitatori, offrendo servizi come elettricità, acqua e punti di scarico. Aprire un rimessaggio camper consente anche di entrare in contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo, condividendo esperienze e creando nuove connessioni. È un modo gratificante per mettere a disposizione la tua proprietà e contribuire alla comunità di viaggiatori.

Scopri come farlo!

Progettazione e Consulenze Aree Attrezzate di Sosta per Camper

Quando un’azienda deve effettuare degli scarichi in pubblica fognatura, in acque superficiali o in atmosfera deve assolutamente possedere un’autorizzazione allo scarico. Dopo l’emanazione del decreto legislativo 152/06 le autorizzazioni allo scarico che prima duravano 4 ANNI, devono essere rinnovate all’interno della AUA che comprende al suo interno circa 8 AUTORIZZAZIONI.

Il compito del tecnico è di recuperare tutti i dati necessari per la presentazione della pratica e in stretta collaborazione con il cliente verificare ogni documento e se necessario predisporne di nuovi .N.B. “IMPORTANTE” Considerata la grande quantità di dati necessari ed il tempo per predisporre la pratica e ricevere la nuova autorizzazione, si consiglia di prepararsi almeno 1 anno prima della scadenza. Quindi VERIFICA SUBITO le Autorizzazioni in tuo possesso e se manca solo 1 anno alla scadenza predisponi già la pratica contattando il nostro portale per tempo via email: [email protected].

  1. La vecchia autorizzazione agli scarichi.
  2. Planimetrie di dettaglio con gli scarichi divisi per tipologia, colore e funzione.
  3. Relazioni tecniche riguardo il ciclo produttivo.
  4. Relazioni tecniche riguardo gli impianti di trattamento reflui se presenti.
  5. Documentazione tecnica riguardo la Valutazione di Impatto Acustico.
  6. Documentazione riguardo le Emissioni in Atmosfera (se presenti).
  7. Gestione dei rifiuti (solo se necessaria)
come aprire un rimessaggio camper
Aprire Rimessaggio Camper

Arrivati a questo punto non ci resta che attendere entro 30 giorni dal SUAP la comunicazione con la conferma di aver fornito tutti i documenti necessari e l’avvio del procedimento.

La verifica dal punto di vista formale della documentazione inviata a questo punto è stata eseguita.

A seconda del livello di complessità della pratica si dovrà attendere circa 90 o 150 giorni per avere FINALMENTE l’Autorizzazione definitiva che in questo caso durerà ben 15 anni!

Se si possiedono tutti questi documenti è possibile predisporre la PRATICA AUA, altrimenti è necessario crearli.

Possiamo predisporli tramite i nostri consulenti. Poiché nel tempo le normative cambiano, per esperienza, alcune volte è necessario inserire nuovi macchinari per il trattamento delle emissioni in modo da rimanere all’interno dei parametri di legge.

Se si possiedono tutti questi documenti è possibile predisporre la PRATICA AUA, altrimenti è necessario crearli.
Possiamo predisporli tramite i nostri consulenti. Poiché nel tempo le normative cambiano, per esperienza, alcune volte è necessario inserire nuovi macchinari per il trattamento delle emissioni in modo da rimanere all'interno dei parametri di legge.
Per questo motivo è necessaria una consulenza mirata e competente che ottimizzi i tempi per la ricerca della soluzione e ti aiuti a trovare la via giusta all’interno della burocrazia necessaria per l'attività d'impresa.
Verificata tutta la documentazione
100%
Predisponi i documenti da caricare sul sistema
100%
Effettua l'invio dei dati al SUAP competente
100%

Per questo motivo è necessaria una consulenza mirata e competente che ottimizzi i tempi per la ricerca della soluzione e ti aiuti a trovare la via giusta all’interno della burocrazia necessaria per l’attività d’impresa.

  1. Verificata tutta la documentazione.
  2. Predisponi i documenti da caricare sul sistema.
  3. Effettua l’invio dei dati al SUAP competente.

Arrivati a questo punto non ci resta che attendere entro 30 giorni dal SUAP la comunicazione con la conferma di aver fornito tutti i documenti necessari e l’avvio del procedimento. La verifica dal punto di vista formale della documentazione inviata a questo punto è stata eseguita. A seconda del livello di complessità della pratica si dovrà attendere circa 90 o 150 giorni per avere FINALMENTE l’Autorizzazione definitiva che in questo caso durerà ben 15 anni!

Se non mi accorgo della scadenza e non verifico la mia documentazione in tempo?

Parcheggio Camper Normativa

Non sei più autorizzato e rischi moltissimo!

La legge infatti dice: Ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. art. 137 comma 1, chiunque effettui scarichi di acque reflue industriali / assimilate alle domestiche: senza autorizzazione con autorizzazione scaduta oppure continui ad effettuare o mantenere attivo uno degli scarichi dopo che l’autorizzazione sia stata sospesa o revocata.

E’ PUNITO CON L’ARRESTO DA DUE MESI A DUE ANNI O CONL’AMMENDA DA 1.500,00 EURO A 10.000,00 EURO

RIASSUMENDO: I lavori da eseguire assolutamente

  1. Verificata tutta la documentazione.
  2. Predisponi i documenti da caricare sul sistema.
  3. Effettua l'invio dei dati al SUAP competente.
Arrivati a questo punto non ci resta che attendere entro 30 giorni dal SUAP la comunicazione con la conferma di aver fornito tutti i documenti necessari e l’avvio del procedimento. La verifica dal punto di vista formale della documentazione inviata a questo punto è stata eseguita. A seconda del livello di complessità della pratica si dovrà attendere circa 90 o 150 giorni per avere l'autorizzazione definitiva che in questo caso durerà ben 15 anni!

Investimenti Sicuri nel Turismo

TURISMO EXTRALBERGHIERO: PROGETTI DI SICURO SUCCESSO STUDIATI DA ESPERTI DEL SETTORE!

Hai un vecchio capannone vuoto?

Hai almeno più di 3000 mq a disposizione?

Sei vicino ad una città?

Allora possiamo aiutarti a metterlo a reddito!

STUDIO, PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE.

NON DEVI PENSARE A NULLA, RIMESSAGGIO CAMPER PENSA A TUTTO PER TE!

CERTIFICAZIONI (Vigili del Fuoco, energetiche, ecc..) COMPRESE!

Investimenti Sicuri nel Turismo

I nostri consulenti offrono:

  1. RISPARMIO DI TEMPO E DENARO
    (Ti seguiamo noi passo passo)
  2. CONSULENZA PROFESSIONALE
    (Siamo gli unici esperti del settore)
  3. SERIETA’ E PRECISIONE GARANTITA AL 100%
    (Come vedi nelle referenze siamo in grado di risolvere ogni problema sulle Aree Sosta Camper)

Convegni e seminari

News: Il rappresentante del Ministro ha preso precisi impegni ed ha fatto proposte concrete per procedere, davanti ad un pubblico numeroso e qualificatissimo.

In particolare ha ribadito “la costituzione di un tavolo tecnico sul turismo della mobilità ed ambientale in cui siederanno i rappresentanti del settore. Inoltre, ha assunto il Progetto pilota del Parco del Delta, preparato da Promo camp, come esempio da trasferire e da proporre a livello nazionale, in modo che si proceda a realizzare gradualmente uno sviluppo sistemico di questo tipo di turismo”.

Promocamp & Provincia di Massa Carrara

Obiettivo: una rete ecologica, diffusa del turismo itinerante creando una rete turistico ricettiva tra agriturismi, aree di sosta, aziende agricole ecc.

Protocollo / accordo d’intesa tra: Promocamp & Legambiente Turismo

Obiettivo: una rete ecologica, diffusa del turismo itinerante, con il riconoscimento “Ecolabel Legambiente Turismo” alle strutture ricettive di qualità e col marchio di “Piccola Grande Italia/Voler bene all’Italia” per le località virtuose che daranno vita a sistemi ricettivi territoriali.

Un progetto nazionale di turismo sostenibile: IL TURISMO ITINERANTE

Tematiche proposte: Un esempio di proposte low cost per realizzare reti di servizi territoriali minime per il turismo itinerante. Progetti tipo e finanziamenti europei.
Convegno: Giardini di idee e di piante. “Giardinieri, pepinisti, collezionisti di essenze esotiche e paesaggisti nei giardini insubrici storici e contemporanei”. Correlatore l’arch. Paolo Gattoni ed ente organizzatore il Magazzeno Storico Verbanese all’interno della rassegna Editoria e Giardini a Verbania. Oggetto della relazione: “Antichi giardini del lago d’Orta” “Villa Monte Oro ad Ameno: un parco paesaggistico ottocentesco. Ricerca storica e vegetazionale attraverso lo studio di antiche fonti iconografiche.”